Eventi del mese di Dicembre – Gennaio

30 Novembre – 06 Gennaio | Abano Street Christmas 

Abano Terme. Parco Urbano Termale e Vie del Centro. 
Dal 30 Novembre 2019 al 6 Gennaio 2020 Abano Terme torna a vestirvi del calore e della magia del Natale con ABANO STREET CHRISTMAS. Tra gli addobbi e le mille luci colorate che decoreranno ogni angolo della città per tutto il periodo delle festività, grandi e piccini potranno vivere un Magico Natale con un programma ricco di spettacoli, eventi e concerti. Info e programma.

30 Novembre – 06 Gennaio | Este … cuor di Natale

Este (PD). Centro storico. 
Fine settimana di dicembre dedicati alla magia del Natale a Este: luminarie, eventi, spettacoli, negozi aperti vestiti a festa e il Mercatino di Natale, ospitato nella Sala della Pescheria nelle date 7 e 8, 14 e 15, 21 e 22 dicembre, dalle ore 09.00 alle 19.00, ingresso libero. Pista di pattinaggio in Piazza Maggiore dal 30 novembre al 06 gennaio.

01 Dicembre – 06 Gennaio | Monselice – Un Natale da favola

Monselice (PD). Piazza Mazzini e vie del centro.
Un Natale da favola, rassegna natalizia con bancarelle, animazione per bambini, musica e intrattenimento. Appuntamento nei fine settimana dell’Avvento a partire dall’8 dicembre. Tra le novità del Natale 2019 troverete il Calendario dell’Avvento sulla facciata del Municipio, il Villaggio del Natale tutti i fine settimana dell’Avvento, con Mercatini e Laboratori natalizi in Piazza Vittoria (Giardinetti del Comune), il grande concorso di Natale e l’evento “Style & Wine”.

01 Dicembre – 15 Gennaio | Presepio sull’Acqua

Battaglia Terme. Canale Battaglia presso Ponte dei Cavalanti.
Da domenica 1° dicembre 2019, potrete ammirare il Presepio più fotografato dei Colli Euganei, costruito con maestria ed estrema cura da appassionati compaesani sopra un antico burcio in prossimità del Ponte dei Cavalanti a Battaglia Terme. La Benedizione del Presepio avrà luogo martedì 24 dicembre 2019 alle ore 18.00.

24 Dicembre | Babby Bike – La Pedalata dei Babbi Natale

Selvazzano Dentro, Teolo e Abano Terme. Partenza ore 14.00.
Giunta alla 9a Edizione, torna anche quest’anno alla Vigilia di Natale lo spettacolare biscione di Babbi Natale in bicicletta che si snoderà lungo un percorso pianeggiante di circa 20 km attraverso i comuni di Selvazzano Dentro, Teolo e Abano Terme, colorandolo di rosso Natale. Una manifestazione sportiva e culturale aperta a tutti e il cui ricavato, derivante dalla vendita dei vestiti da Babbo Natale, verrà interamente devoluto in beneficenza alla Associazione “Team for Children Onlus” in aiuto ai bambini dell’Oncoematologia Pediatrica di Padova. Più info.

MOSTRE D’ARTE

All About Women.

Dal 17/05/2019 al 08/01/2020 | Abano Terme, Museo di Villa Bassi Rathgeb.
Il Museo di Villa Bassi ospiterà la mostra fotografica dell’artista Eve Arnold, un tributo all’universo femminile visto dalla grande reporter statunitense della prestigiosa agenzia Magnum Photos. Info e Biglietti.

In Treatment. Terapie d’arte contemporanea per gli alberghi delle Terme Euganee.

Dal 26/06/2019 al 31/12/2019 | Abano Terme e Montegrotto Terme, diverse sedi.
Da mercoledì 26 giugno fino al 31 dicembre 2019 sarà possibile vedere la mostra “In Treatment”: l’arte come strumento di valorizzazione delle Terme Euganee. L’esposizione diffusa di sculture, installazioni, fotografie, arazzi, video e audio ospitati all’interno di sette realtà alberghiere tra Abano (Hotel All’Alba, Hotel Smeraldo, Hotel Gran Torino, Hotel Belvedere) e Montegrotto Terme (Hotel Eliseo e Hotel Commodore).
Sette giovani artisti ridanno luce e visibilità nuove al trattamento con i fanghi, straordinario vantaggio competitivo del turismo termale. I lavori esposti tra Abano e Montegrotto interpretano un particolare processo produttivo, il trattamento, e la materia che lo rende possibile e distintivo, il fango.

Kandinskij, Gončarova, Chagall. Sacro e bellezza nell’arte russa.

Dal 05/10/2019 al 26/01/2020 | Vicenza, Gallerie d’Italia – Palazzo Leoni Montanari.
La mostra Kandinskij, Gončarova, Chagall. Sacro e bellezza nell’arte russa accoglie alle Gallerie d’Italia di Vicenza 45 opere di grandi artisti russi di fine Ottocento e inizio Novecento in un dialogo inedito che poco più di un secolo fa segnò la fisionomia profonda del contributo russo all’arte contemporanea internazionale. Info e Biglietti.

Veleni e magiche pozioni. Grandi storie di cure e delitti.

Dal 19/10/2019 al 02/02/2020 | Este, Museo Nazionale Atestino.
La mostra svela i segreti di veleni e rimedi dall’antichità ad oggi passando attraverso i racconti di antichi codici, di streghe e pozioni magiche. L’affascinante mondo dei veleni e della farmacopea raccontato nelle varie epoche, ricostruendo il percorso di un aspetto fondamentale della vita sociale e di un mondo, a tratti, magico. Info e Orari.

Van Gogh, Monet, Degas.

Dal 26/10/2019 al 01/03/2020 | Padova, Palazzo Zabarella.
Van Gogh, Monet, Degas è la nuova mostra di Palazzo Zabarella a Padova. Oltre 30 artisti dello scenario artistico francese tra Romanticismo e Cubismo. Capolavori raccolti negli ultimi decenni del ‘900 da Paul Mellon e la moglie Rachel. Mostra Organizzata dal Virginia Museum of Fine Arts. Info e Biglietti.

MERCATI SETTIMANALI

Lunedì MONSELICE, centro storico.
Martedì BRESSEO DI TEOLO.
Mercoledì ad ABANO TERME, BAONE, GALZIGNANO TERME.
Giovedì a MONTEGROTTO TERME, VO’ EUGANEO, MONTAGNANA.
Venerdì MONSELICE (Via Zanellato) e TORREGLIA.
Sabato PADOVA (PRATO DELLA VALLE)BATTAGLIA TERMEESTECERVARESE SANTA CROCE.
Domenica TEOLO e BASTIA DI ROVOLON.